Consulente in essenze floreali

L’operatore professionale DBN della Disciplina Essenze Floreali, opera per il benessere della persona attraverso l’applicazione del sistema naturale delle Essenze Floreali, all’interno di una relazione di aiuto con le persone che stanno attraversando un momento di disagio (emotivo, professionale, familiare, relazionale o di benessere), al fine di riequilibrare lo stato emozionale disarmonico.

Tale metodologia, si esplica attraverso uno o più incontri in cui il professionista, attraverso l’ascolto empatico si impegna a comprendere la natura del problema del cliente, le sue esigenze e l’ambiente in cui vive. Una volta individuato lo squilibrio emozionale, il consulente guida il cliente alla scelta delle essenze floreali indicate a sbloccarne la forza reattiva e mobilitarne le risorse interiori per rendere possibile un cambiamento e facilitare così la soluzione del problema. Grazie al progressivo utilizzo delle essenze corrispondenti ai vari stati emotivi attraversati del cliente, quest’ultimo acquisisce autonomia e consapevolezza, affrontando in modo più sereno ed efficace la propria situazione di vita reale nel quotidiano.

Piano di formazione

Il percorso prevede:

  • formazione teorica di base dell’operatore;
  • padronanza delle tecniche (gestione del colloquio, scelta delle essenze floreali, ecc.)
  • conoscenza e padronanza dei più diffusi modelli culturali nell’interpretazione e nell’esplicazione dei fenomeni caratteristici della disciplina; conoscenza dei principi filosofici peculiari della disciplina e loro applicazione pratica; autogestione del proprio equilibrio psicofisico;
  • conoscenza delle tecniche di comunicazione e delle modalità di relazione da attuare con le diverse tipologie di soggetti fruitori del servizio.
Durata corsobiennale. 432 ore frontali e 180 ore di supervisione – 1/2 al mese

Inizio del corso

Il corso permette di esercitare attività professionali ai sensi della legge n. 4/2013
“Disposizioni in materia di professioni non organizzate”

Consente inoltre l’accesso al corso per il rilascio di attestato di competenza di Regione Lombardia e
l’iscrizione gratuita al Registro Regionale degli Operatori Bio Naturali sez. Operatore Essenze Floreali.