Corsi Fitness

Pilates

Il metodo Pilates è una tecnica di allenamento ideata da Joseph Pilates nel secolo scorso.
Attraverso un lavoro combinato di respirazione e movimenti lenti, precisi e controllati, il metodo Pilates consente di tonificare i muscoli, definire la forma fisica, aumentare forza, elasticità e flessibilità.
Un lavoro globale che permette di metterci in ascolto di noi stessi e acquisire una spiccata consapevolezza del nostro corpo, con lo scopo di ottenere una postura corretta come abitudine quotidiana.
Oggi le idee e innovative geniali di Joseph Pilates sono supportate dalle più recenti scoperte inerenti la biomeccanica del movimento, consentendo a ogni tipologia di persona di praticare questa affascinante disciplina.

Il corso di Pilates è svolto in piccoli gruppi, così da garantire maggiore attenzione ai partecipanti e permettere all’insegnante di suggerire eventuali modifiche per poter tratte il massimo beneficio.
Utilizzeremo piccoli attrezzi, come la Softball, per rendere gli esercizi più semplici oppure più sfidanti

“Dopo 10 lezioni sentirai la differenza, dopo 20 vedrai la differenza, dopo 30 lezioni avrai un corpo nuovo”
Joseph Pilates

Insegnante: Ilaria Zabotto

Ginnastica posturale

La ginnastica posturale ha come obbiettivo la prevenzione e il miglioramento del benessere corporeo a qualsiasi età.

La necessità di mantenere per molte ore le stesse posizioni: lezioni scolastiche, lavori sedentari, o per ore in piedi e lavori che richiedono la ripetizione dello stesso movimento o di sforzi fisici. E’ proprio nelle nostre abitudini che il corpo memorizza come corretto quell’atteggiamento e quindi l’utilizzo prevalente di alcune parti del corpo rispetto ad altre.

Da qui nasce la necessità di capire e rieducare il corpo.

Durante gli incontri Si eseguono esercizi mirati (avvalendosi anche di una corda elastica propria del metodo SMSystem), che creano nel corpo una forza trainante verso l’alto alleggerendo la pressione sui dischi vertebrali e sulle articolazioni migliorandone la rigenerazione. Contemporaneamente la muscolatura si rassoda e si sviluppa un’ottima mobilità sulla colonna vertebrale e una necessaria propriocezione corporea.

Sensation Yoga

“È nella Semplicità che si nasconde il Divino”

Ti sei mai soffermato ad ascoltare il suono del tuo respiro e del tuo cuore?
Hai mai provato a sostare davvero sui tuoi piedi entrando in connessione con la Natura dentro e fuori di te?
Percepire Sensazioni di benessere, ampliando mente e fisico, dovrebbe essere l’essenza della quotidianità.
Con questo percorso imparerai a conoscere meglio te stesso, trovando nuovi equilibri e rafforzando animo e muscoli, per sentirti a tuo agio in ogni circostanza di una Vita armoniosa.

Sono Roberta e da più di 15 anni lo yoga è parte della mia Vita. Percorso lungo, interdisciplinare e molto interessante che mi ha arricchito di strumenti da sperimentare nel Qui E Ora.

Vieni a scoprire il meraviglioso mondo di Padma…

Insegnante: Roberta Gandini

Nordic Walking

Il Nordic Walking è una disciplina sportiva da praticare all’aria aperta, una forma di fitness, un allenamento dolce che sviluppa resistenza e forza.
Consiste in una camminata naturale a cui viene aggiunto l’utilizzo dei bastoncini non come semplice appoggio ma come strumenti funzionali alla progressione implicando così un maggiore coinvolgimento della muscolatura del busto.
Ognuno può scegliere il livello e l’intensità con cui praticare il Nordic Walking risultando così accessibile e fattibile da tutti con una sollecitazione e carico articolare minimo.
le sollecitazioni e i carichi sulle articolazioni degli arti inferiori sono molto ridotti.

E’ uno sport per tutti. Facile da praticare e divertente:
un esercizio fisico che vi sorprenderà piacevolmente!

Istruttore: Alberto Saccani

Odaka Yoga

Corso adatto a tutti, sia per chi pratica da anni che per chi si avvicina per la prima volta a questa incredibile disciplina.
Odaka Yoga trova ispirazione nel moto dell’oceano e delle sue onde.
Migliora la fluidità rendendoti leggero nella pratica, rieduca il corpo a muoversi nella sua integrità , risvegliando l’intelligenza corporea e attivando i muscoli in un movimento bilanciato e funzionale.
Praticare regolarmente ,permette il conseguimento di una perfetta forma psicofisica, vivendo un viaggio esplorativo interiore ,dove respiro e cosmo si fondono attraverso gli armonici movimenti.
Le lezioni avranno una durata di 50 minuti all’interno delle quali esploreremo le asana (posizioni) ,tecniche di respirazione e rilassamento.

Personal Coach

E’ una seduta personale e personalizzata che ha il fine  di trovare gli strumenti psico-motori per fissare, capire e raggiungere i propri obiettivi.

Il lavoro si compone in tre fasi:

  1. Tecnica di movimento e postura
  2. Rapporto psico-motorio
  3. Lavoro psicologico ed espressivo

Adatto a tutte le età. Si può fare anche a piccoli gruppi (2/3) con persone che mirano allo stesso traguardo.