Le D.B.N. si basano sulla “cultura della vitalità”, hanno come fine quello di ottenere la piena vitalità della persona in qualsiasi età, condizione sociale o stato di benessere. La persona viene presa in considerazione come entità vitale globale e indivisibile.
Le Discipline Bionaturali NON sono pratiche terapeutiche o estetiche. Dalla Legge Regionale: “…consistono in attività e pratiche che hanno per finalità il mantenimento e il recupero dello stato di benessere della persona, che non hanno carattere di prestazione sanitaria, che tendono a stimolare le risorse vitali dell’individuo attraverso metodi ed elementi naturali la cui efficacia è stata verificata nei contesti culturali e geografici in cui la singola Disciplina si è sviluppata”. Ad oggi non esiste un diploma di operatore DBN statale o accademico.
A tal proposito per garantire la professionalità degli operatori e tutelare i cittadini, da circa dieci anni opera in Regione Lombardia il Comitato Tecnico Scientifico delle Discipline Bio Naturali ( D.B.N. ) che, grazie alla legge regionale del 1 Febbraio 2005, n. 2, ha istituito i Registri Regionali degli Operatori e degli Enti di Formazione in DBN.
Questa legge ha lo scopo di valorizzare l’attività degli operatori in discipline bionaturali, tutelarne la professionalità e la qualità della formazione, indirizzare i cittadini nella scelta di scuole ed operatori di comprovata competenza.
Nel Luglio 2013 nel Quadro Regionale degli Standard Professionali della Regione Lombardia si è istituito un apposito settore denominato Area delle Competenze Libere e Indipendenti in cui sono state inserite le Discipline Bionaturali.
Per essere inseriti all’interno dei registri degli operatori in DBN è necessario:
Il riconoscimento istituzionale delle competenze, pur non essendo un titolo abilitante, è un validissimo supporto ad una Legge Nazionale 4/2013 diretta a disciplinare in generale le professioni non organizzate in ordini o collegi e, tra queste, rientrano le professioni relative alle Discipline Bio Naturali.
L’operatore potrà lavorare con: