Materie teoriche

Cristalloterapia

Il corso di Cristalloterapia si sviluppa in tre moduli:

  1. Il primo è di 28 ore. Si tratta del corso base ed è propedeutico ai seminari successivi.   Durante queste ore, dopo una breve spiegazione sull’origine dei cristalli,  si conosceranno le proprietà terapeutiche dei colori dei cristalli e come preparare Acque vibrazionali con i cristalli stessi.
  2. Il secondo seminario è di 28 ore. Verranno trattate le  forme dei cristalli e la struttura cristallina.
  3. Il terzo è di 28 ore. Verranno spiegati nello specifico cristalli e  Chakra.
Info utili

Alla fine di ognuno dei tre percorsi verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Wellnutrition

Nei tre giorni verranno trattati i seguenti argomenti:

  1. Nutrizione di base
  2. Nutrigenomica
  3. Nutrizione come stile di vita
Info utili

Il corso si sviluppa in 3  giornate (24 ore)

Elementi di medicina tradizionale cinese

Info utili

Il corso si sviluppa in 3 fine settimana (42 ore)

Corso base anatomia palpatoria e postura del massaggio

Verranno trattati anatomia e fisiologia dei principali apparati. Ci saranno momenti esperienziali con teoria applicata alla pratica. Postura, effetti e controindicazioni del massaggio.

Info utili

Il corso si sviluppa in 3 fine settimana (42 ore)

Fiori australiani

 

Info utili

Il corso si sviluppa in 1 fine settimana (16)

Fiori di Bach, olii essenziali e aromaterapia

Il corso prevede una breve conoscenza della storia e filosofia di Bach; verranno scoperti i 7 gruppi riferiti ai 7 stati d’animo in cui Bach ha suddiviso i fiori. Si arriverà a capire come utilizzare i 38 rimedi, la loro preparazione e da cosa è formato il rescue remedy.

Si conosceranno le proprietà e l’uso di oli essenziali nella pratica dell’aromaterapia. La preparazione e l’utilizzo nei vari campi: terapeutico, per la bellezza e in cucina.

Inoltre è prevista una parte relativa alla comunicazione al fine di integrare le competenze tecniche a quelle relazionali con i clienti.

 

Info utili

Il corso si sviluppa in 4 fine settimana (56 ore)

Comunicazione

 

 

Info utili

Alla fine di ognuno dei tre percorsi verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Quattrozampe, Trentottofiori. I Fiori di Bach e gli animali

 

Il seminario intende dare a chi si occupa della salute di gatti, cani,  o altri animali uno strumento per aiutarli a vivere meglio  liberandoli in modo dolce ed efficace da disturbi che   alterano il carattere e rendono difficile il rapporto con loro e fra loro. 

Gli animali, proprio come le persone, hanno una propria individualità,  una personalità ben precisa che si esprime attraverso atteggiamenti,  espressioni e comportamenti. E provano intense emozioni. 

Gioia e  dolore, paura e solitudine, egocentrismo o senso di  abbandono , sono  sentimenti  che gli animali conoscono bene e che sovente li turbano in modo sconcertante minandone anche la salute fisica.

Tema del Seminario:

La giornata sarà di impostazione molto pratica  , senza però prescindere dal   pensiero che ne costituisce le fondamenta. Si partirà dalla visione olistica dell‘animale  inteso come unità psico-fisica e dall‘idea di malattia secondo il dr. Bach per poi  inquadrare ogni rimedio floreale nella sua specificità d‘uso in campo veterinario.

Si cercherà di capire „che cosa non va“ in un animale per poter trovare il  bandolo della matassa in chi non si esprime attraverso la parola.

Si daranno indicazioni su come preparare diluizioni, creme,  spray e  su come somministrare i fiori.

Verranno date inoltre indicazioni specifiche per le problematiche più frequenti , secondo anche le esigenze e le richieste dei corsisti, ad esempio: l‘ansia da separazione, l‘aggressività, lo „sporcare“ in casa e fuori dalla           cassetta, la distruttività, il trauma, la convivenza  difficile, l’attaccamento morboso, ecc..

 

 

 

Info utili

Il seminario si sviluppa in una giornata: 20 gennaio 2019

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Docente: dottoressa Laura A. Cutullo

Medico Veterinario

F.E.S. Official Veterinarian Teacher per la Floriterapia Californiana e di Bach