Laura A. Cutullo

Laureata alla Facoltà di Medicina Veterinaria presso l’Università Statale degli Studi di Milano, si è sempre interessata alle terapie olistiche ed in particolare ai Fiori di Bach sin dagli ultimi anni degli studi universitari.

Diplomata nel 1994 in omeopatia presso la scuola quadriennale di Omeopatia classica “Mario Garlasco” e attualmente   iscritta alla Federazione Italiana Medici Omeopati (FIAMO), alla Liga Medicorum Homoeopathica Internationalis (LMHI) e al Registro FIAMO-SIMO degli Omeopati accreditati.

Dal 2013 fa parte del FES Practitioner Referral Network della Flower Essence Society (F.E.S.), dal gennaio 2018 è F.E.S. Official Veterinarian Teacher per la floriterapia Californiana e di Bach, e dal 2001 è parte dell’Unione di Floriterapia e docente della sua scuola professionale triennale.

Ha insegnato più volte floriterapia di Bach e Californiana veterinaria presso l’Accademia di floriterapia di Mendrisio (Svizzera) e tenuto seminari di floriterapia in diverse località d’Italia.

Da alcuni anni fa parte del Consiglio Direttivo dell’Unione di Floriterapia e di Olosmedica, della quale è anche uno dei soci fondatori.

Collabora con alcuni siti internet, con riviste scientifiche e divulgative, tenendo dal 2002 la rubrica delle cure naturali per gli animali sul mensile Salute Naturale, Riza ed., quella trimestrale di omeopatia e animali sulla rivista Omeopatia Salute, Biblion ed. e negli anni ha pubblicato articoli riguardanti la floriterapia in veterinaria, l’omeopatia e le terapie naturali su quasi tutte le riviste del settore e di generi diversi.

Dal 1997 tiene sull’omeopatia, floriterapia e cure naturali per gli animali seminari, conferenze, incontri, a differenti livelli di pubblico.

E’ autrice dei seguenti libri:

“Fiori di Bach per gli animali” (1997, Xenia edizioni), il primo libro in cui la floriterapia viene trattata esclusivamente applicata alla cura degli animali domestici, in particolare dei cani e dei gatti. Ne è stata fatta una seconda edizione ampliata nel 2014.

“Medicina veterinaria non convenzionale” (AA.VV., ed . Edagricole), intero capitolo dedicato alla floriterapia.

“Cure naturali e alimentazione per gli animali di casa” (2011, Riza Edizioni), manuale di terapia olistica veterinaria.

“Fiori californiani per gli animali”( 2016, Xenia edizioni), primo testo assoluto sull’uso di questo sistema floriterapico negli animali.

“North American Flower essences for pets” (2018, Xenia edizioni), edizione ampliata in lingua inglese del libro italiano.

Dal 1991 svolge quotidianamente la sua attività di medico veterinario clinico omeopata e floriterapeuta, nel settore degli animali da compagnia a Milano, come titolare e direttore sanitario del Centro Olistico Veterinario Naturaliter

Settore operativo

Floriterapia di Bach per animali